Presso la cancelleria di ciascuna Corte d'appello è istituito l'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale. Cause di esclusione: Sono esclusi dalla funzione di presidente:
- coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età,
- i dipendenti del Ministero dell’Interno,
- i dipendenti del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni,
- i dipendenti del Ministero dei Trasporti,
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio,
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici comunali,
- i segretari comunali,
- i dipendenti comunali che prestano servizio presso l'ufficio elettorale,
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Nel caso in cui il nominato si trovi in una delle situazioni sopraindicate, deve immediatamente comunicarlo all'ufficio elettorale, al fine di evitare di essere sottoposto alle sanzioni penali previste dalla legge.
Termine
Le domande devono essere presentate entro il mese di ottobre ai fini dell’aggiornamento per l’anno successivo (entro il mese di settembre e fino al 30 ottobre viene affisso il manifesto con l’invito agli interessati) (art. 1, comma 7, legge 21.03.90, n. 53).
Costi | nessuni |
---|
Requisiti | |
---|
Documentazione | Domanda di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio |
---|