Trasferimento di residenza in un altro Comune

Si parla di trasferimento di residenza allorché una persona stabilisce la propria dimora abituale in un altro comune. L'interessato si deve rivolgere all'Ufficio anagrafe del comune di nuova residenza per rendere la relativa dichiarazione. In caso il trasferimento interessi più persone, è sufficiente che la dichiarazione sia resa da uno dei componenti della famiglia, purché maggiorenne.

Il perfezionamento della pratica di trasferimento di residenza può richiedere diverse settimane, in considerazione da un lato della necessità di effettuare gli opportuni accertamenti e dall'altro dell'obbligo di trasmissione della pratica al comune di provenienza per l'effettuazione della cancellazione e successiva restituzione degli atti. L'iscrizione è quindi effettuata entro tre giorni dal ricevimento della conferma di cancellazione e decorre comunque dal giorno della dichiarazione di trasferimento della residenza.

Contemporaneamente al cambiamento della residenza va altresì aggiornato l’indirizzo riportato nella patente di guida e nel libretto di circolazione. L’Ufficio anagrafe avvia la relativa procedura rilasciando agli interessati una ricevuta provvisoria da allegare ai documenti di cui sopra. Entro 180 giorni la Motorizzazione civile trasmette direttamente a domicilio il talloncino adesivo che riporta il nuovo recapito. In caso di mancato recapito del talloncino entro tale termine l’interessato può rivolgersi al seguente numero verde: 800-23 23 23.

Costi

nessuni

Requisiti

Dimora abituale nel nuovo Comune di residenza

Documentazione

  • documento d'identità
  • codice fiscale
  • patente di guida e carta di circolazione ai fini della compilazione dell' apposito modello da inviare alla motorizzazione civile a Roma

Inoltre per i cittadini stranieri:

  • permesso di soggiorno
  • passaporto
  • eventuali certificati originali di nascita e matrimonio

Ulteriori informazioni

Competente

Modulistica

ITA